Lavoro collaborando con il cliente/paziente, in un clima di ascolto, accettazione e empatia. Dopo una prima fase di ascolto del disagio, delle motivazioni e della storia personale definisco insieme al paziente gli obiettivi da raggiungere con la psicoterapia.
Il trattamento che propongo utilizza le strategie tipiche della psicoterapia cognitivo-comportamentale, sono inoltre abilitata all’applicazione dell’EMDR per il trattamento dei traumi. Spiego i principi e le modalità di azione dell’intervento scelto in relazione alle difficoltà della persona e agli obiettivi della psicoterapia. Il clima di collaborazione consente di riconoscere e di ridurre le difficoltà che si possono incontrare lungo il percorso, favorendo così il buon esito della psicoterapia e il mantenimento dei risultati raggiunti.
Si possono distinguere idealmente alcune principali fasi della psicoterapia:
La durata, il costo e le caratteristiche della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale sono illustrate nell’articolo: Le 11 cose che non hai mai osato chiedere sulla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Altre risposte alle domande più frequenti sulla Terapia Cognitivo Comportamentale nell’articolo: Psicoterapia
Alcune testimonianze di persone curate a Milano dalla Dott.ssa Corsale con la psicoterapia Cognitivo Comportamentale