EMDR: la terapia per superare i traumi e il lutto

Depressione post-partum:cause, sintomi e durata
24 settembre 2017
Speleologia e Psicologia
11 ottobre 2017

EMDR: la terapia per superare i traumi e il lutto

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una procedura psicoterapeutica efficace per il trattamento del trauma e del Disturbo Post Traumatico da Stress. 
Il metodo EMDR è stato ideato e sviluppato dalla Dott.ssa Francine Shapiro presso il Mental Research Institute di Palo Alto (USA), a partire dal 1980, ed oggi è indicato da studi internazionali quale trattamento efficace per superare le problematiche psicologiche conseguenti ad un trauma. Si stima che, nel  tempo, oltre due milioni di persone nel mondo siano state trattate efficacemente con l’EMDR. 
La tecnica dell’EMDR permette di rielaborare i contenuti ed i vissuti emotivi dell’evento traumatico e di superare in tal modo ricordi, sensazioni sgradevoli ed ansia associate al trauma, favorendo il recupero del benessere. L’EMDR è inoltre una valida procedura per superare le difficoltà successive a un lutto.

L’EMDR permette di elaborare il trauma vissuto fino a ridurre i ricordi spiacevoli e l’intensità delle emozioni dolorose. Spesso, infatti, in seguito a un evento traumatico come: un incidente, un terremoto o un’aggressione, la persona rivive i momenti drammatici sia nel ricordo sia con intense reazioni emotive che possono andare dal terrore alla vergogna, dalla paura al senso di impotenza. A volte il ricordo traumatico impedisce di dormire o si presenta nei sogni e ostacola la ripresa della quotidianità portando con se’ una sensazione di incertezza e di vulnerabilità.

La tecnica EMDR, che è di comprovata efficacia per superare le situazioni traumatiche, porta a superare il ricordo del trauma  e a sentirsi più sicuri e padrini della propria vita.
Il trattamento EMDR può essere opportunamente inserito in un percorso di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

La dott.ssa Corsale, psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito una formazione specifica per l’applicazione dell’EMDR e, presso il proprio studio di Milano, applica la procedura EMDR per il superamento di specifiche esperienze traumatiche, oltre a trattare il Disturbo Post Traumatico da Stress.
La dott.ssa Beatrice Corsale partecipa inoltre con regolarità ai congressi e alle altre occasioni di aggiornamento in tema di EMDR.