Si sente parlare spesso di depressione. Tuttavia, la depressione clinica è ben altro rispetto ad un momento di tristezza transitoria e passeggera. La depressione che richiede un trattamento psicologico presenta diversi sintomi, oltre ad essere caratterizzata da umore depresso e pensieri negativi. I cambiamenti che caratterizzano la depressione riguardano vari ambiti: l’umore, il modo di pensare, il comportamento, la fisiologia. Solitamente i pensieri di una persona depressa sono caratterizzati da una visione negativa di sé, del mondo e del futuro. Questa visione pessimistica si esprime, a sua volta, in un comportamento sempre più ritirato, in cui le attività familiari, lavorative e sociali sono avvertite sempre più come un impegno e un peso di fronte al quale ci si sente privi dell’energia e delle forza necessaria.
I sintomi caratteristici della depressione sono:
E’ stato dimostrato che la terapia cognitivo-comportamentale, talvolta unita a una terapia farmacologica, è tra i metodi più efficaci per curare la depressione. Tale trattamento, che può essere validamente integrato dalle procedure mindfulness, permette di intervenire in modo mirato sugli aspetti di pensiero, di comportamento e sui processi biochimici cerebrali implicati nella depressione promovendo stili di pensiero e comportamenti che migliorano il tono dell’umore, aumentano l’autostima, riducono il pessimismo e favoriscono il benessere.
La psicoterapia cognitivo comportamentale è efficace anche quale trattamento della depressione post partum, fenomeno che colpisce oltre il 10% delle neomamme.