Il benessere corrisponde “allo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”, così definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998 nella Dichiarazione Mondiale sulla Salute in cui la salute stessa è intesa come una condizione di benessere fisico, psicologico e sociale.
Si pone l’attenzione, quindi, non soltanto sull’assenza della patologia, con interventi di cura e di prevenzione della malattia, ma anche sulla promozione del benessere, inteso in senso più ampio e comprendendo aspetti fisici, psicologici e sociali. In questa cornice si colloca la psicologia positiva che, studiando i processi collegati al benessere e applicando i metodi tipici della psicologia, opportunamente modificati, promuove il benessere e incrementa le risorse personali a partire da condizioni di assenza di patologia.
La ricerca sottolinea che una condizione di benessere psicologico, oltre a costituire un importante fattore protettivo rispetto all’insorgere di patologie psichiche, consente alla persona di esprimere al meglio le proprie potenzialità e di avere una migliore qualità della vita.
Gli studi volti a trovare efficaci strumenti per promuovere il benessere personale sono molteplici. Tra i metodi di maggior successo:
La dott.ssa Beatrice Corsale, psicologa e psicoterapeuta a Milano, collabora con diversi enti in attività di ricerca relative al benessere ed è autrice di alcuni lavori scientifici in tema di benessere e qualità della vita. E’ possibile contattare la dott.ssa Corsale per informazioni sugli interventi di promozione del benessere.