La diffusione del Coronavirus (Covid-19) a livello di pandemia e le conseguenti misure di contenimento dell’infezione, tra cui il distanziamento sociale, stravolgono le abitudini di vita e influiscono sui rapporti sociali.
Le routine quotidiane sono scomparse e lasciano spazio a noia, paura, ansia, sensazioni di vulnerabilità, di solitudine e di isolamento.
Tali condizioni acuiscono lo stress dell’individuo e ne peggiorano il benessere psicofisico.
Pur nel cambiamento dato dalle scuole chiuse, lo smart working o la quarantena, misure adottate per limitare la diffusione del Covid-19, rispetta e mantieni regolari gli orari di risveglio, di addormentamento e l’orario dei pasti.
Preparati e vestiti come se uscissi di casa o come se stessi per incontrare qualcuno a cui tieni. E’ un modo per rispettare te stesso e favorisce un tono dell’umore buono. Segui un’alimentazione sana e regolare, varia e adeguata al tuo fabbisogno. Se hai necessità di un colloquio psicologico puoi chiedere una consulenza psicologica online.
Utilizzare le App, come WhatsApp, o Skype per le videochiamate e per condividere con amici, parenti e colleghi, qualche momento della giornata. Ad esempio, puoi bere un caffè collegandoti in video con i colleghi oppure puoi pranzare o cenare con amici e parenti accordandoti con loro e iniziando il pasto alla stessa ora, con collegamento video.
Se non è possibile uscire rispettando le disposizioni relative al Coronavirus, dedica un momento della giornata a fare attività fisica in casa. Rispolvera la vecchia cyclette o il tapis roulant o cerca qualche tutorial con esercizi di ginnastica da fare a casa.
Scegli qualcosa che desideravi fare da tempo tempo e inseriscilo con regolarità nella nuova routine quotidiana, definendo obiettivi a breve, medio e lungo termine. Il tuo progetto ti proietterà nel futuro e, quando l’emergenza Coronavirus sarà conclusa, avrai un progetto già avviato.
Non serve conoscere minuto per minuto l’esatto numero dei casi positivi al Coronavirus, né è utile sapere quanti posti ci sono in terapia intensiva, occorre invece permettersi di pensare e di parlare d’altro.
Il periodo è incerto ma tenete comunque presente che passerà e che, tra qualche tempo, sarà soltanto un ricordo. Le ripercussioni sulla vita privata e lavorativa toccano tutti. Alla fine dell’emergenza si potranno trovare le soluzioni per superare quanto si è perso.
Si tratta di un virus nuovo che richiede tempo per essere studiato e sconfitto. Si tratta di avere pazienza e attenersi alle disposizioni ricevute.
Nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità governative e dei protocolli sanitari previsti, valuta se qualcuno che conosci può beneficiare di un tuo aiuto. Basta un piccolo gesto come suggerire un modo per essere attivo o un progetto cui dedicarsi, una telefonata, oppure un aiuto con una procedura online o fare la spesa anche per lui (o per lei) quando vai a farla per te.
Più persone riferiscono che, grazie alla pandemia, hanno meno tensioni durante giornata, minor stress dovuto agli orari e alle scadenze. Vedono più adeguate e ‘umane’ le aspettative altrui e che stanno riscoprendo il piacere di avere una vita meno frenetica.